venerdì 2 dicembre 2016

I delitti dell'APONE CUKI EXPRESS: i casi di Tombolo


Nei gialli dell'investigatore Tombolo tutto è basato sull'improvvisazione, nessun procedimento tecnico, nessun metodo scientifico ma solo una grande esperienza di lavoro duro da detective sostenuta dalle robuste spalle di uomo di mezza età, scapolo e scoglionato.

Tombolo è un solitario ma nei casi da risolvere della sua agenzia "TOMBOLO INVESTIGAZIONI" si fa aiutare da Prospero Buontempo con il suo "Apone Cuki Express".
Leggete qui sotto e saprete il perché si chiama così.

Prospero Buontempo, trentenne, molto più alto di Tombolo, fisico asciutto, snello, capo a punta e capelli corti lisci, barbetta corta, è l'aiutante a pagamento di Marino Tombolo nelle indagini dell'agenzia investigativa. Ometto dallo sguardo simpatico è un cuoco disoccupato dell'ormai ex ristorante storico "La Bussola" di Spaccabellezze.  

Il ristorante era stato chiuso perché il vecchio affittuario, Pilade Costagliola scorbutico e ignorante che portava male i suoi 75 anni e che trattava peggio i suoi camerieri, sotto-cuochi e cuochi, non aveva voluto fare dei cambiamenti nel menù per adeguarsi ai tempi. Lo stesso Prospero insisteva per cucinare delle novità che avrebbero attirato nuovi clienti, come i ragazzi cinesi che da qualche anno popolavano Spaccabellezze per motivi di studio, Pilade Costagliola era stato categorico: "In questo locale si è sempre mangiato pesce di primissima scelta cucinato nel modo tradizionale di questi luoghi. Qui non sarà mai, ripeto mai, servito il Sushi!". E intanto era stato servito dalla gente che negli ultimi anni aveva frequentato meno il ristorante preferendo altri locali che facevano piatti diversi e più a buon mercato. Così da più di un anno c'era stato il cambio di gestione con il nuovo ristoratore, tale signor Liang Ju "crisantemo" Shu "gentile" (N.B. in Cina il cognome Liang viene sempre prima del nome Ju Shu) che da Canton era arrivato in paese per fare da mangiare secondo le regole della cucina tipica familiare cinese. Il signor Liang oltre al menù ha cambiato nome anche al locale, ora si chiama "Ravioli Liang" perché la loro specialità sono proprio i ravioli al vapore "Belli dentro" con le verdure. 

Prospero da quando è disoccupato ha messo su una specie di attività di cuoco a domicilio che gli rende bene e avanza tempo dà una mano a Tombolo nelle indagini e così arrotonda "in nero". Possiede un Apone 50 furgonato celeste pallido ridipinto che lo usa per portare nelle case gli alimenti con cui preparava i pranzi e le cene a domicilio, l'Apone carrozzato China Town, con la sua bella scritta rossa "Shanghai Cuki Express" in campo bianco con una lanterna rossa cinese a fianco disegnata, è utilizzato per gli appostamenti notturni che fa con Tombolo. Nessuno sa che Prospero lavora per Tombolo e così anche di notte l'Apone non dà mai nell'occhio perché chi lo vede pensa che Prospero sia in giro a preparare qualche cena a domicilio. Prospero con la sua attività a domicilio conosce praticamente tutte le persone in paese conoscendo di ogni famiglia vita, morte e miracoli, così proprio per questo torna molto utile anche a Tombolo avere un aiutante informatissimo come lui su tutti i fatti che accadono in paese. 




I gialli dell'investigatore Tombolo sono pubblicati in ebook e cartaceo da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia in collaborazione per il cartaceo con Lello Lucignano della LFA Publisher di Napoli e li trovate in tutte le librerie online. 
Qui sotto ci sono i link per la libreria IBS.it. Buona lettura a tutti voi. 



https://www.ibs.it/zampa-di-gatto-coda-di-libro-fabio-marazzoli/e/9788869824401

 




Nessun commento:

Posta un commento