martedì 20 giugno 2017

Il nuovo giallo di Castiglioni: "La collana di ambra"

Secondo fuori programma in un fuori orario poco usuale per parlarvi del nuovo giallo di Castiglioni che nel 2017 (per chi non se lo ricordasse...) è stato pubblicato da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia. 

Nel giallo "LA COLLANA DI AMBRA" il commissario Cantagallo entra in contatto anche qui col  mondo delle badanti, come nell'altro primo giallo 2017 di Collitondi. Ma perché? Si tratta di una mancanza di idee da parte dell'autore? No, ve lo garantisco. Si tratta solo del fatto che le vicende delle indagini di Cantagallo entrano sempre più in contatto con un mondo poco conosciuto ma che è sempre presente, purtroppo, in tante realtà familiari. Un mondo fatto di persone, per lo più donne. Donne che mettono a disposizione la loro vita per la vita altrui, sacrificando i propri familiari in favore di altri che, comunque, non hanno scelto la via dell'ospizio per curare nel modo più giusto le persone più sfortunate della propria famiglia. Vicende crude e molto attuali, molto vicine a noi, che spesso ci possono infastidire perché vorremmo tenerle lontane dalle nostre vite private e dai nostri pensieri. Non tanto perché ci infastidisce chi compie quel prezioso lavoro, ma piuttosto per allontanare da noi il pensiero di doversi rivolgere al loro aiuto per un nostro familiare che sta male. 
Altri fastidi, però, affliggono il commissario. 
Al commissario Cantagallo infastidiscono i contorni di quel delitto che piano piano si fanno più nitidi e chiari. Soprattutto, gli danno fastidio gli altri fatti che ha conosciuto su quella ragazza polacca e che le gravitano intorno, soprattutto in relazione ai rapporti con la famiglia Fiorini presso cui lavorava. Vicende difficili da digerire, anche per un poliziotto come lui. Tutto l’omicidio ruota intorno alla famiglia Fiorini che, a sua volta, ruota intorno alla ragazza polacca uccisa, come due precisi ingranaggi ad orologeria. Qualcuno vuole scardinare questo meccanismo, per fare girare le cose in un altro modo e a suo vantaggio.





I gialli di Cantagallo sono in vendita anche su IBS
in formato ebook e libro
Buona lettura con i gialli del commissario Cantagallo.

P.S. Leggete quello che vi pare, basta che leggiate.
Ma ricordate sempre che:
"Leggere i gialli di Cantagallo non è un dovere
ma è un piacere per l'autore (e per l'editore)".

Nessun commento:

Posta un commento