domenica 9 luglio 2017

Tre casi, tre crimini: il giallo dell'investigatore Tombolo


L'agenzia investigativa "TOMBOLO INVESTIGAZIONI" è l’ufficio in cui Marino Tombolo svolge la sua attività di investigatore privato. L'agenzia si trova nel centro storico vicino al porto, nella stessa strada dove Tombolo abita nella sua deliziosa mansardina insieme al suo gatto Casimiro. La "TOMBOLO INVESTIGAZIONI" è in fondo a via 25 Aprile. Lì di fronte alla porta dell’agenzia e sotto un muretto, che sostiene un giardinetto comunale in discesa, Tombolo tiene sempre parcheggiato il suo vespone. Un cancelletto metallico sgangherato a fisarmonica protegge dai curiosi l’entrata dell’agenzia. L’entrata è una larga porta di vetro polveroso e alluminio anodizzato che si apre in una sorta di sala d’aspetto che sembra quella di un medico della mutua in cattive acque. Nel muro di fronte all’entrata, nel centro, c’è una porta anni 70 a due ante dipinta di bianco con i vetri bianchi stampati. Tutto è spolverato e in ordine, grazie alla sua amica-fidanzata Rossella Sirena che gli fa da donna delle pulizie a tempo perso, ma la saletta sembra sia lì dalla notte dei tempi. Un divanetto verde marcio in similpelle, che ha visto tempi migliori a sinistra della porta a vetri, due poltroncine scompagnate di vellutino giallo oro dai braccioli consumati che stanno davanti a un tavolinetto con sopra delle riviste rosa di almeno due anni prima - gliele rifila Rossella così se si è perso qualche pettegolezzo lo legge ora - a destra della porta, due quadretti di improbabili paesaggi marini attaccati al muro sopra le poltroncine, sono l’arredamento di quella saletta deprimente due metri per tre. 
Attaccata al muro, sulla destra della porta a vetri, campeggia una grande targa d’ottone rettangolare scintillante con la scritta a lettere cubitali: “TOMBOLO INVESTIGAZIONI”, di cui Marino va fiero. Secondo lui, la targa dell’agenzia investigativa è fondamentale per convincere un cliente ad affidargli il caso da risolvere e ad allungargli un bell’anticipo. 

Nel giallo "ZAMPA DI GATTO, CODA DI MANTA E CORNA DI GAZZELLA", l'investigatore Tombolo è già lì nella sua agenzia ad aspettare i primi clienti con i primi casi roventi (o quasi) da risolvere. 

I gialli di Tombolo dell'autore Fabio Marazzoli sono pubblicati da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia.   



Nessun commento:

Posta un commento