sabato 9 settembre 2017

Cantagallo e il poliziotto rumeno dell'Interpol: il giallo Edizione Speciale 10 anni



Si è conclusa la scrittura dell'ultimo giallo del commissario Cantagallo per l'anno 2017, anno in cui ricorrono i dieci anni delle indagini di questo simpatico e caparbio poliziotto toscano che indaga in Toscana. 
Questo giallo, come ho già detto in precedenza, è particolare perché nell'indagine Cantagallo deve affiancare un collega rumeno (dal fiuto investigativo micidiale e formidabile, a sentire il Giudice Fontanarosa) dell'Interpol di Bucarest che è completamente diverso da lui e che ha un suo metodo particolarissimo per condurre le indagini di un delitto. Il commissario Cantagallo non condivide la condotta investigativa del collega rumeno, ma c'è poco da fare in quanto ordini tassativi del Ministero dell'Interno hanno indicato che i poliziotti italiani si devono fare da parte per far svolgere le indagini ai poliziotti internazionali. Infatti il poliziotto rumeno non è da solo a Collitondi ma è venuto in compagnia di un altro collega rumeno (molto silenzioso ma dal silenzio minaccioso e inquietante) e di due poliziotti inglesi dell'Interpol di Londra (molto impacciati e scarsamente qualificati a prima vista ma anche a una seconda vista) che sono stati scelti apposta per questa missione in virtù delle loro rare capacità tecniche investigative. 


All'inizio Cantagallo è molto scettico sulle doti dei colleghi internazionali e soprattutto su quelle del collega rumeno che è stato incaricato di condurre l'indagine su quel delitto. Questo poliziotto rumeno, ottuso e incompetente dai metodi investigativi poco ortodossi e molto spicci, non gli piace proprio per niente. Anche se poi, per certi aspetti, si dovrà ricredere sulle doti personali del poliziotto rumeno che per un ben preciso aspetto è molto vicino al poliziotto toscano, tanto che la pensa come lui su un ben determinato argomento. 
Ma chi è questo collega rumeno dal fiuto investigativo micidiale e formidabile che condurrà l'indagine del delitto? 
  
Intanto, potete sempre leggere i nuovi gialli del commissario Cantagallo che nel 2017 sono stati pubblicati da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia e che sono altrettanto interessanti.  
Buona lettura!

I gialli di Cantagallo sono in vendita anche su IBS in ebook e libro








Nessun commento:

Posta un commento