sabato 13 ottobre 2018

Tombolo, un tipo che piace a Giulietta


Una buonissima recensione di una lettrice da me ben conosciuta che si firma "giuliettabix" e che dopo aver letto i gialli del mio commissario Cantagallo ha voluto leggere il libro dell'investigatore Tombolo. Ne è rimasta entusiasta, come potrete leggere qui sotto nel suo commento che vi ho riportato.  

"Anche Tombolo è un giallo coinvolgente, ironico e però qui troviamo una punta d'amore e d'innamoramento che non guasta all'atmosfera gialla del Marazzoli. In poche pagine il Marazzoli è riuscito a concentrare una storia breve ben pensata e ben costruita, in grado di catturare decisamente l’attenzione del lettore. I personaggi sono pochi ma tutti azzeccatissimi. Quello che più risalta agli occhi è Tombolo lo scapolone investigatore privato che nella tana della sua agenzia scopre i casi sulla costa toscana. Un investigatore a tutto campo, con un gatto Casimiro scapolo pure lui, una fidanzata solare che non si decide di sposare, Rossella, e un aiutante investigativo che è un simpaticissimo cuoco a domicilio sotto pagato, Buontempo. Le investigazioni si svolgono con l'Apone di Buontempo perché Tombolo non vuole farsi riconoscere. Tutto scorre fra i fraintesi di Rossella con il suo assistente vocale dello smartphone che si accende per conto suo e che non le da mai retta generando situazioni simpatiche. Il giallo nel suo piccolo racconta le scene di vita quotidiana nel paese dove Tombolo è molto conosciuto. Insomma, come avrete capito oltre all’indagine c’è molto di più. Come ho detto in precedenza, ci sono tante piccole scene di vita rispetto, affetto e ironia, tutti elementi che mi hanno fatto apprezzare il giallo del Marazzoli. La svolta finale dell’investigazione ha dato il tocco in più al tutto che va a favore dell’autore. Consiglio il giallo addirittura anche ai non amanti del genere! Assolutamente da leggere!
Vi ricordo che nel giallo "Zampa di gatto, coda di manta e corna di gazzella. I casi dell'investigatore Tombolo" pubblicato da Cavinato Editore, una donna marocchina è stata trovata morta nelle acque del porto. Lo scorbutico maresciallo Busonero vuole insabbiare l'indagine con il benestare del torvo sindaco Moscone, sempre in allarme per le indagini di Tombolo che minacciano l'arrivo dei turisti e la sua riconferma alla guida del paese. Per Busonero la donna è morta durante uno sbarco notturno di un barcone d'immigrati. Ma l'investigatore sa benissimo che non è così. Tombolo non molla la presa anche perché la guardia medica Rossella Sirena, di lui innamorata persa, lo convince a indagare sulla strana morte della donna uccisa. Poi all'improvviso due nuovi clienti gli aprono la strada verso la soluzione del caso e la cattura a sorpresa dell'omicida. 
Che aspettate a seguire il consiglio di Giulietta?




Nessun commento:

Posta un commento