giovedì 31 dicembre 2020

Praticate gentilezza a casaccio

Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Oggi vi propongo un post diverso dal solito, qui non consiglio la lettura di un mio libro giallo ma vi invito a leggere la storia che si diffuse qualche anno fa negli Stati Uniti e che potete trovare descritta in molti siti internet. Una storia sulla quale vi auguro di riflettere e, se possibile, di farla vostra. 

Buona lettura.


È una gelida giornata invernale a San Francisco. Una donna in una Honda rossa con i regali di Natale accatastati sul sedile posteriore, arriva al casello del pedaggio autostradale per il ponte sulla baia. "Pago per me e per le sei auto dietro di me" dice con un sorriso. Consegna sette biglietti per i pendolari e riparte.

Uno dopo l'altro, gli automobilisti arrivano al casello solo per sentirsi dire: "Una signora lì davanti ha già pagato per voi. Buona giornata." La donna della Honda, si venne a sapere, aveva letto qualcosa su un biglietto attaccato con del nastro adesivo al frigorifero di un amico: "Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso". La frase le sembrò rivolta direttamente a lei e se la ricopiò.

Judy Foreman notò la stessa frase scritta con della vernice a spruzzo sul muro di un magazzino a 150 chilometri da casa sua. Per giorni le rimase in mente, e alla fine si arrese e ripercorse tutta la strada per ricopiarla. "Mi è sembrata incredibilmente bella", disse. E si mise a trascriverla in fondo a tutte le sue lettere, "come se fosse un messaggio dall'alto". A suo marito Frank la frase piacque tanto che la appese alla parete dell'aula per i suoi alunni di seconda media, fra i quali vi era la figlia di una giornalista locale.

La giornalista la trascrisse nella sua rubrica sul quotidiano, ammettendo che, sebbene le piacesse, non ne conosceva la provenienza né sapeva cosa volesse effettivamente dire.

Due giorni dopo si ebbe notizie di Anne Hebert. Alta, bionda, californiana, la Hebert vive a Marin, una delle dieci contee più ricche degli USA, dove custodisce le case in assenza dei proprietari, svolge lavori saltuari, scrive, sopravvive. Fu in una tavola calda di Sausalito che la Hebert trascrisse su una tovaglietta la frase tanto ricercata. Da giorni le ronzava per la testa. La scrisse così, senza pensarci troppo e senza sapere che quelle poche parole avrebbero fatto il giro del mondo.

Alla pressanti richieste della stampa rispose: "Questa è l'idea: Tutto ciò di cui pensi possa essercene bisogno regalalo a casaccio". Fra le sue fantasticherie vi sono: 1) irrompere in una scuola dall'aspetto deprimente per dipingere le aule; 2) lasciare pasti caldi nella parte povera della città; 3) far scivolare denaro nel portamonete di una donna povera ma orgogliosa. Disse ancora la Hebert: "La gentilezza può generare gentilezza, tanto quanto la violenza genera violenza."

Ora la frase si sta diffondendo su adesivi, sui muri, in fondo alle lettere, nei biglietti da visita. Con il suo propagarsi si diffonde anche la visione di una "bontà da guerriglia". Se andate su Google e cercate "Random acts of kindness" (atti di gentilezza casuali) troverete decine di associazioni che sembra abbiano abbracciato e fatta propria la teoria della gentilezza.

Eccovi una lista di atti di bellezza apparentemente privi di senso letti sulla rete:

A Portland, nell'Oregon, un uomo ha infilato una moneta nel parchimetro di uno sconosciuto appena in tempo per non fargli prendere la multa.

A Patterson, nel New Jersey, una dozzina di persone con secchi, stracci e bulbi di tulipano hanno ripulito una casa cadente mentre i fragili e anziani proprietari stavano lì a guardare, sbalorditi e sorridenti.

A Chicago un adolescente è intento a spalare un vialetto e, dopo aver letto quella frase, racconta di essere stato preso da un impulso "Ma che cavolo! Non mi vede nessuno!". E comincia a spalare anche quello del vicino!

È un'anarchia positiva, un disordine, un disturbo piacevole.

Una donna a Boston scrive "Buon Natale!" per gli impiegati della banca sul retro dei loro assegni.

Un uomo a Sant Louis, la cui auto è stata appena tamponata da una giovane donna le fa cenno di andarsene dicendo: "E' solo un graffio. Non si preoccupi."

Ad Atlanta un uomo strofina una panchina per cancellarne i graffiti.

Dicono che non si possa sorridere senza rallegrarsi un pò, allo stesso modo non si può compiere una gentilezza a casaccio senza sentirsi come se i propri guai fossero stati alleviati. E non si può essere destinatari di tali gentilezze senza provare uno choc, un sobbalzo piacevole.

Se voi foste stati quegli automobilisti che si sono trovati il biglietto pagato cosa sareste stati ispirati a fare per qualcun altro più tardi? Avreste sorriso a un impiegato stanco? Avreste dato la precedenza ad un incrocio? O avreste fatto qualcosa di importante, di più grande?

Come tutte le rivoluzioni, la bontà da guerriglia comincia lentamente, con un unico atto. Che sia il vostro.

 

Serena fine d'anno e migliore principio d'anno nuovo a tutti voi!

 



martedì 1 dicembre 2020

Buona lettura di Natale con Tombolo

Finalmente anche quest'anno è arrivato il Natale e con il Natale non ci dobbiamo dimenticare le buone maniere, come le buone letture.

Proprio per questo, vi consiglio un buon libro giallo dell'investigatore Tombolo da comprare o da regalare.

Dietro a un libro ci sono tante persone che lo hanno valorizzato,

davanti a un libro c'è una persona che ha riconosciuto il suo valore.

Persone e valori da tenere sempre presenti nella lettura, come nella vita di tutti i giorni, soprattutto in questi giorni.

Buon Natale a tutti voi.

 

E ricordatevi che nei casi dell'investigatore Tombolo, oltre il giallo c’è molto di più.

I gialli di Tombolo li trovate in tutte le librerie online.

Per tante altre letture visitate il mio blog, per tutto il resto buona giornata.

 

#lfapublisher #fabiomarazzoli

#investigatoretombolo #spaccabellezze

#consiglidilettura #gialli #romanzo 

#novita #librodelgiorno #libridaleggere

#librichepassione #detective 

#bookstagram #book #booklovers #books

#bookblog #bookblogger

#libridaleggere #libri #libro #giallo

#review #breakfast #thriller

 


Buona lettura di Natale con Cantagallo

Finalmente anche quest'anno è arrivato il Natale e con il Natale non ci dobbiamo dimenticare le buone maniere, come le buone letture.

Proprio per questo, vi consiglio un buon libro giallo del commissario Cantagallo da comprare o da regalare.

Dietro a un libro ci sono tante persone che lo hanno valorizzato,

davanti a un libro c'è una persona che ha riconosciuto il suo valore.

Persone e valori da tenere sempre presenti nella lettura, come nella vita di tutti i giorni, soprattutto in questi giorni.

Buon Natale a tutti voi.

 

E ricordatevi che nelle indagini del commissario Cantagallo, oltre il giallo c’è molto di più.

I gialli di Cantagallo li trovate in tutte le librerie online.

Per tante altre letture visitate il mio blog, per tutto il resto buona giornata.

 

#lfapublisher #fabiomarazzoli

#commissariocantagallo #collitondi

#consiglidilettura #gialli #romanzo 

#novita #librodelgiorno #libridaleggere

#librichepassione #detective 

#bookstagram #book #booklovers #books

#bookblog #bookblogger

#libridaleggere #libri #libro #giallo

#review #breakfast #thriller 

 



sabato 21 novembre 2020

È uno di quei giorni che

 

Un colloquio telefonico immaginario ma non troppo 

tra due persone, una mamma e un figlio, 

in zona rossa 

da qualche parte in Toscana. 


“Mi prende la malinconia in questi giorni, senza di voi.”

“Non dire così, ti siamo vicini. Lo sai.”

“Lo so, con le parole, certo. Ma alle vecchie come me chi ci pensa? Solo i figli piccoli possono stare insieme ai genitori a passeggiare. E i figli grandi perché no? Ci vuole l’autocertificazione. Distanti ma vicini, dicono. Ma distanti è lontani.”

“Lontani per poco, ormai ci siamo. Basta avere un po’ di pazienza.”

“L’ho capito. Almeno voi siete in tre ma io sono da sola. Da sola è tutto più difficile. Anche le piccole cose da fare, giorno dopo giorno. E domani è un altro giorno che siamo lontani.”

“Guarda la cosa da un altro punto di vista. Domani è un altro giorno che passa e chi ci avvicina. Staremo a vedere.”

“È vero, lo diceva anche quella vecchia canzone: domani è un altro giorno, si vedrà. Ciao, a domani.” 

“A domani.” 

 

 


 

 

sabato 26 settembre 2020

Premiato il giallo Flaconi e vecchie ricette ad ARGENTARIO 2020

Dopo un po’ di tempo mi riaffaccio sul blog per comunicarvi una notizia che mi riempie di soddisfazione. Il giallo di Cantagallo "FLACONI E VECCHIE RICETTE" ha ricevuto la MENZIONE D’ONORE al Concorso Letterario di Narrativa ARGENTARIO 2020. La manifestazione è a cura dell’Associazione culturale Metamorphosis ed è presieduta dalla Dottoressa Pieroni che anche in questa sede ringrazio molto per il gran bel riconoscimento che la giuria ha tributato al mio libro. Come si legge sul loro sito internet, l'associazione culturale Metamorphosis nasce a Roma e ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale e artistico nei campi della cultura, spettacolo, turismo, animazione, comunicazione e dell'arte in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi culturali, nonchè la diffusione e la promozione di attività su tutto il territorio nazionale. Inoltre, l'associazione culturale Metamorphosis promuove e organizza manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione e artistiche. Promuove e organizza convegni, mostre, dibattiti, stages, conferenze, concorsi letterari e artistici. Quest’anno è stata organizzata la quinta edizione del premio Argentario 2020.

Nell’occasione gradita, vi ricordo di cosa tratta il giallo premiato.  

Il commissario Cantagallo nell’indagine di paese "FLACONI E VECCHIE RICETTE" è alle prese con una serie di morti naturali che sembrano abbiano poco o niente a che fare con dei delitti. Ci deve comunque indagare sopra suo malgrado perché ci viene tirato dentro dalla denuncia di un ansioso direttore di una clinica privata per anziani del paese che si vuole sentire tutelato dalla presenza dei poliziotti che, secondo il direttore ma non per il commissario, dovranno mettere il bollo tondo sull'operato del personale della clinica. Cantagallo dovrà farsi una cultura farmaceutica che gli tornerà utile per capire tutti i torbidi contorni della vicenda che piano piano gli aprono la strada verso un percorso con molti ostacoli. Come al solito il più grande ostacolo che Cantagallo dovrà superare sarà il Questore, inamovibile e imperturbabile nell'asserire che tutte quelle morti accadute in paese non sono degne di indagini - "fantomatiche" come le definisce il Questore - da parte del commissariato. Il commissario però ha un certo fiuto e a un certo punto della vicenda capisce che le cose non stanno così come sembrerebbe che fossero accadute. E alla fine avrà ragione arrestando il colpevole in un drammatico epilogo che coglierà molti di sorpresa e anche lo stesso commissario.  

Questo e non solo questo è "FLACONI E VECCHIE RICETTE" il giallo di paese del commissario Cantagallo che è stato pubblicato da Cristian Cavinato della Cavinato Editore di Brescia.

Il giallo è in tutte le librerie online.

  

Il giallo di Cantagallo è in vendita anche su

libreriauniversitaria.it

ibs.it


sabato 1 agosto 2020

Hai letto il giallo Una filastrocca di crimini e delitti?

Secondo appuntamento con la mia personalissima proposta di lettura dei gialli dell’investigatore Tombolo. Questo è il secondo giallo della serie dei casi della costa ambientato a Spaccabellezze, in Toscana, che è stato pubblicato dalla LFA PUBLISHER nel 2019 dal titolo “UNA FILASTROCCA DI CRIMINI E DELITTI”. L’investigatore Tombolo è alle prese con il raccapricciante delitto di una giovane coppia di cinesi trovati morti bruciati in un cassonetto e che trascina l’investigatore dentro un gorgo criminale inquietante e insidioso.

Tanti lettori appassionati di gialli non conoscono tutti i casi dell’investigatore Tombolo e questa può essere un’occasione per farli conoscere meglio a tutti voi. I gialli sono ambientati in Toscana e l’investigatore Tombolo è toscano pure lui.

Ma in questo caso su cosa deve investigare l’investigatore Tombolo?

Tombolo avrà il suo daffare per mettere insieme i fatti conosciuti che inizialmente non sembrano avere un nesso logico tra loro, non sembrano concordare, susseguendosi disordinatamente ma che poi diventeranno dei chiari concetti suggeriti soltanto da una parola oppure da una rima. Accade però qualcos’altro. Una vecchia storia privata di Tombolo torna a galla per catapultarlo in una delicata vicenda che sembrava dimenticata. Ma non da lui che, insieme ai due fratellini russi Dima e Mila, la segue da molto tempo per scoprire la verità.

E ricordatevi che nei casi dell’investigatore Tombolo, oltre il giallo c’è molto di più. I gialli di Tombolo li trovate in tutte le librerie online.

Per tante altre letture visitate il mio blog, per tutto il resto buona giornata.