sabato 13 ottobre 2018

Anche a Nicoletta piace Tombolo

Sempre in tema di complimenti dei lettori, vi faccio leggere l'altra ottima recensione di un'altra lettrice già da me ben conosciuta per i gialli del mio commissario Cantagallo che si firma "nicolettatop" e che dopo aver letto i gialli del poliziotto toscano le è venuto in mente di leggere anche il giallo dell'investigatore Tombolo. Anche ne è rimasta contenta, come potrete leggere qui sotto nel suo commento che vi ho riportato.  
"Il Marazzoli mi stupisce ancora di più in questo nuovo giallo col suo nuovo personaggio di Tombolo. Un giallo riesce a strappare qualche risata? Assolutamente sì se è stato scritto da Fabio Marazzoli e se riesce a farti divertire grazie a un investigatore scapolone col suo gatto (scapolo anche lui, ovviamente!) e alla sua eterna fidanzata Rossella che è sempre alle prese con l'assistente vocale del telefonino che va sempre per conto suo. Il romanzo è breve, ma come ho già detto in altre occasione, questo non gli toglie nulla. Perché risulta divertente, scritto bene e scorrevole. Inoltre ha il pregio di far trascorrere al lettore un paio d'ore di relax. Sullo sfondo c'è la costa toscana con un paesino che fa innamorare e tanti altri personaggi secondari difficilmente dimenticabili, come l'aiutante-ombra dell'investigatore, Prospero Buontempo cuoco a domicilio e agente sotto copertura che si muove in paese con un Apone variopinto. L'aspetto più divertente è lo sguardo disincantato che Tombolo riserva ad autorità, sindaco e carabinieri sempre impegnati in cose non importanti. La risata è assicurata grazie ai fraintendimenti che accompagnano lo svolgersi delle vicende. Il giallo del racconto raccontato dal Marazzoli è un mistero in piena regola che troverà una soluzione e un epilogo che hanno anche il sapore della morale. Marazzoli ci fa fare delle domande sui tanti avvenimenti di tutti i giorni e forse su uno solo, ma qui mi fermo perché non voglio rovinarvi la lettura. Un giallo da non perdere, assolutamente! "

Vi ricordo ancora che nel giallo "Zampa di gatto, coda di manta e corna di gazzella. I casi dell'investigatore Tombolo" pubblicato da Cavinato Editore, una donna marocchina è stata trovata morta nelle acque del porto. Lo scorbutico maresciallo Busonero vuole insabbiare l'indagine con il benestare del torvo sindaco Moscone, sempre in allarme per le indagini di Tombolo che minacciano l'arrivo dei turisti e la sua riconferma alla guida del paese. Per Busonero la donna è morta durante uno sbarco notturno di un barcone d'immigrati. Ma l'investigatore sa benissimo che non è così. Tombolo non molla la presa anche perché la guardia medica Rossella Sirena, di lui innamorata persa, lo convince a indagare sulla strana morte della donna uccisa. Poi all'improvviso due nuovi clienti gli aprono la strada verso la soluzione del caso e la cattura a sorpresa dell'omicida. 

Che aspettate a seguire il consiglio di Nicoletta?


Nessun commento:

Posta un commento