domenica 27 maggio 2018

Un Questore da comprendere


Nel nuovo giallo speciale "UNA TEMPESTA NELLA TAZZINA" il commissario Cantagallo si confronta con il Questore nei loro soliti "duelli verbali". Il commissario stavolta è messo alle strette perché dovrà cedere l'indagine ai colleghi dell'Interpol appositamente inviati sul luogo del delitto attraverso il canale della Farnesina. Alti poteri in ballo e alte responsabilità in gioco. Anche se il Questore non ne vuole sapere di responsabilità e il commissario insiste per averne in questa indagine internazionale dove già sente odore di bruciato. Il Questore come al solito si vuole parare da eventuali sbavature nell'indagine che potrebbero macchiare la sua immagine e quella della Questura.  
Proprio per questo convoca il commissario Cantagallo.  



    «Mi dica.»

    «E non m’interrompa, vivaddio! Veniamo a noi. Non ho ancora letto il suo rapporto aggiornato dell’indagine sulla scomparsa di Sir Reginald Blueberry. Il Giudice Fontanarosa le ha ordinato di tenermi costantemente aggiornato sull’evolversi della situazione.»

    «Fontanarosa mi ha detto anche che Lupescu è a capo dell’indagine. E Lupescu, per quello che ha detto ieri sera, si è raccomandato di non fare trapelare alcuna informazione finché non siamo sicuri di quello che è successo a quell’inglese per non generare una fuga di notizie. Finché non ci saranno notizie certe su Sir Reginald Blueberry, bocche cucite. Questo è quello che ha detto l’ispettore capo Lupescu, che fra parentesi, per me, lavora coi piedi.»

    «Mi meraviglio di lei, Cantagallo! Si può lavorare anche con i piedi ma si deve ragionare col cervello! Lo sa cosa dicevano i latini: ”Caput imperare, non pedes”. Non si sforzi, gliela traduco io la frase: “A comandare è la testa, non i piedi”. Ad ogni buon conto, dovrebbe imparare un po’ di tecnica investigativa da questo ispettore capo dell’Interpol. Ne avrebbe da guadagnare lei e tutta la Questura! Un investigatore d’eccellenza dell’Interpol!»

    «Un ex guardacoste del Mar Nero!»

    «Allora, Cantagallo? Ci mettiamo a guardare il pelo nell’uovo? Lei, piuttosto? Non è altro che un ragioniere fallito che sbarca il lunario come poliziotto di un commissariato di provincia.» 




Questo e non solo questo è "UNA TEMPESTA NELLA TAZZINA" il nuovo giallo in EDIZIONE SPECIALE del commissario Cantagallo che è stato pubblicato da Lello Lucignano della LFA Publisher di Caivano (Napoli).

Il giallo è in vendita anche su IBS.


Nessun commento:

Posta un commento