domenica 30 luglio 2017

Meteo di oggi: BEL GIALLO su tutta la Toscana





In un sito internet poco conosciuto ho trovato una previsione meteo molto particolare dove si prevedono le letture estive dei libri gialli nelle regioni italiane.

Le previsioni meteo della Toscana parlano chiaro e non lasciano spazio a equivoci. Su tutta la regione domina il bel giallo, un giallo intenso che non intende lasciare la regione ma che vuole mantenersi stabile. Anzi si prevede che si rafforzerà nei prossimi giorni. 
Si raccomanda alle persone anziane di godersi il giallo in un grande centro commerciale dove sia accesa l'aria condizionata e vi sia un barretto per un gelato alla panna oppure una bella granita. per chi fosse invece sotto gli ombrelloni, nessuna limitazione, basta solo qualche bibita fresca a portata di mano e una fetta di cocomero ghiacciato.
Buona lettura a tutti voi.


Ricordo che i gialli del commissario Cantagallo sono pubblicati da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia.

I gialli di Cantagallo sono in vendita anche su IBS in formato ebook e libro




sabato 29 luglio 2017

Il LIBRO del nuovo giallo di Collitondi del commissario Cantagallo è nelle librerie online




Il LIBRO del nuovo giallo di Collitondi 
"FLACONI E VECCHIE RICETTE - Le indagini di Cantagallo"
del commissario Cantagallo è nelle librerie online
 
Nel nuovo giallo di paese del commissario Cantagallo, un'anziana donna ricoverata nella clinica privata Villa Paradiso è stata trovata morta. In quelle ultime settimane sono accaduti altri due casi di decessi di persone anziane malate, ma tutti pensano al grande caldo di quei giorni che abbia contribuito a porre fine alle loro vite. Il direttore della clinica è assillato dal dubbio dell'operato del suo personale, ma non vuole nemmeno che per un suo eccesso di zelo ne vada di mezzo il buon nome della clinica, col rischio di perdere il posto. Il poliziotto toscano è chiamato in causa e avrà il suo daffare per sbrogliare la situazione che già all'inizio non si presenta semplice da risolvere. 

Il giallo "FLACONI E VECCHIE RICETTE" è un'indagine di paese che si svolge a Collitondi, località toscana nelle zone del Chianti, ed è stato pubblicato da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia

Ecco a voi un piccolo estratto dal libro dove si parla di ciò che era capitato quel giorno alla clinica Villa Paradiso.


La donna morta si chiamava Luigia Cancellara, ottantanove anni, nata a Sasso Lucano in provincia di Potenza e abitava da molti anni in paese. La signora era molto malata e da alcune settimane era sofferente per una brutta infezione intestinale che non le dava tregua. Riceveva poche visite di parenti e conoscenti. Aveva pochi parenti a Collitondi. L’unico che le facesse qualche visita era il cugino Pasquale Senzanonna settantenne, anche lui originario di Sasso Lucano. La signora Cancellara era morta per un attacco cardiaco e, con quel corpo malandato, i medici si aspettavano da un momento all’altro che il cuore potesse cedere, anche se proprio il cuore era stato l’unico organo che l’aveva sostenuta fino a quel momento. Il grande caldo di quei giorni roventi di luglio poteva aver contribuito a indebolire ulteriormente il fisico della povera donna e a darle il definitivo colpo di grazia.
    Una sorte analoga era toccata ad altre due persone che erano decedute nelle settimane precedenti. La prima si chiamava Giuseppina Scali, novantatre anni, di Collitondi, affetta da una grave forma di polmonite. La seconda Danilo Donati, ottantotto anni, anche lui residente in paese, con gravi problemi ai reni. La signora Scali e il signor Donati erano morti nel tardo pomeriggio delle due domeniche precedenti per arresto cardiocircolatorio. In tutti e due i casi, ad accorgersene erano state le infermiere del reparto che facevano il giro dei pazienti per misurare la febbre pomeridiana.
    «Commissario, voglio capire cosa sta succedendo a Villa Paradiso. Tre persone morte in tre settimane sono davvero troppe. Del resto, può essere anche colpa del gran caldo di queste giornate afose. D’altronde la signora Cancellara non era in buone condizioni di salute ma mi preoccupa il fatto che sia il terzo decesso in così poco tempo. Nel contempo, però, non voglio nemmeno destare ansie ingiustificate nei nostri ospiti e nei loro parenti». 
    Cantagallo notava però che il primo a essere ansioso era proprio lui. Il direttore vedeva minacciato il buon nome della Villa Paradiso, così come gli stanzoni della clinica che si sarebbero svuotati dei loro ospiti. I parenti non avrebbero più pagato le costose rette di degenza, e arrivederci e grazie. Con tutte queste dipartite poteva anche rimetterci il posto di direttore. 
    «Questo è quello che è successo, commissario. Il motivo per cui l’ho chiamata, e che già le ho accennato per telefono, è quello di stabilire con assoluta certezza che nei decessi avvenuti vi sia l’assenza di responsabilità da parte del personale della clinica».

  

Il giallo di Cantagallo è in vendita anche su IBS in formato ebook e libro



Buona lettura con i gialli del commissario Cantagallo.

P.S. Leggete quello che vi pare.
Ma ricordate che:
"Leggere i gialli di Cantagallo non è un dovere
ma è un piacere per l'autore (e per l'editore)".



giovedì 27 luglio 2017

"FLACONI E VECCHIE RICETTE": il LIBRO è in vendita

Vi comunico, e spero di farvi cosa gradita, che il LIBRO del nuovo giallo del commissario Cantagallo "Flaconi e vecchie ricette - Le indagini di Cantagallo", pubblicato da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia è già in vendita in tutte le librerie online.  
Il giallo è corposo, ben 400 pagine. Questo è il giallo più lungo e più interessante che abbia scritto finora e spero che vi piaccia anche di più nella sua veste tradizionale cartacea

Per chi si fosse scordata la trama del giallo, gliela ricordo io.

“Flaconi e vecchie ricette - Le indagini del commissario Cantagallo”: Il commissario Cantagallo è messo in allarme dal direttore della clinica Villa Paradiso per la morte improvvisa di un’anziana. Non è il primo caso che accade. A Collitondi siamo in pieno luglio e in paese si muore dal caldo, in tutti i sensi. Il
direttore si preoccupa dell’immagine della clinica e vuole che Cantagallo metta il bollo tondo sull’operato del personale. Prima, Cantagallo tergiversa. Poi, riconsidera la situazione. Pensa che non si può tirare da una parte e vuole capire quello che è successo. Ma è successo veramente qualcosa? All’inizio, il commissario pensa che la morte della donna sia avvenuta per cause naturali ma non è troppo convinto. Al solito, il Questore minimizza, pressa Cantagallo e insiste per chiudere l’indagine. Poi, accadono altri fatti che distraggono il poliziotto. La morte di un veterinario: anche quella per il caldo? Il danneggiamento a un night: perché non lo volevano denunciare? Le badanti russe reclutate in un bar: ma è tutto regolare? Un bancario dedito alle chat porno: prelevava i soldi dal conto della cliente? Alcuni fatti di corna: si sono scambiati le mogli? In tutto questo marasma, il commissario individua una pista da seguire e dovrà fare una missione notturna in una farmacia del paese per cercare delle ricette mediche. Cantagallo ha bisogno di una medicina? Senz’altro gli occorre la ricetta giusta per il malanno misterioso che affligge questa complicatissima indagine, che sembra intrecciarsi con tanti altri fatti strani che accadono in paese. Tutto sarà scoperto con un colpo a sorpresa finale, quando Cantagallo chiuderà la complessa indagine e smaschererà drammaticamente l’impalpabile assassino, che voleva compiere il delitto perfetto. Tutti i fatti conosciuti dovranno essere messi in fila e nel loro preciso ordine. Solo così, formeranno gli ingredienti della ricetta, che occorre al commissario Cantagallo per debellare il terribile omicida. 

Qui sotto vi collegate alla pagina di IBS dove trovate il libro.


 BUONA LETTURA!

domenica 23 luglio 2017

Fra foto e fiori: il giallo di Tombolo che arreda

Un altro lettore mi ha mandato una foto che ha scattato nel suo corridoio tuttofare dove, fra una macchina fotografica e un vaso di fiori, ha incorniciato in un picolo poster la copertina del giallo dell'investigatore Tombolo pubblicato l'anno scorso. 
Anche questa è molto carina e fatta bene. Anche in questo corridoio, la copertina del libro dà un tocco di colore all'ambiente e lo ravviva. Il corridoio è un po' minimalista, mi sembra di capire, ma se va bene al lettore va proprio bene così com'è. 
Il lettore ha sempre ragione.

Post del giallo dell’investigatore Tombolo, il nuovo personaggio creato da Fabio Marazzoli per i gialli che dal 2016 sono stati pubblicati da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia. Il giallo "ZAMPA DI GATTO, CODA DI MANTA E CORNA DI GAZZELLA" è la prima investigazione di Tombolo e si svolge a Spaccabellezze, un pittoresco paesino di pescatori della Toscana del sud. 


I gialli di Tombolo sono in vendita anche su IBS in formato ebook e libro

          Buona lettura con i gialli dell’investigatore Tombolo.  



Arredamento e lettura: il giallo di Tombolo fa tendenza

Un lettore particolarmente entusiasmato dalla lettura del giallo dell'investigatore Tombolo, mi ha fornito una foto che ha scattato nel suo studio-soggiorno dove ha voluto immortalare in un poster gigante la copertina del giallo pubblicato l'anno scorso. 
A prima vista fa un bell'effetto e la scelta dello studio-soggiorno è proprio azzeccata. La copertina del libro dà una nota di colore all'ambiente e lo ravviva. Il locale è un po' spartano, direi, ma va proprio bene così. E quella copertina colorata accende lo spazio intorno, illuminandolo e rendendolo accogliente.
Il lettore ha sempre ragione.

Post del giallo dell’investigatore Tombolo, il nuovo personaggio creato da Fabio Marazzoli per i gialli che dal 2016 sono stati pubblicati da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia. Il giallo "ZAMPA DI GATTO, CODA DI MANTA E CORNA DI GAZZELLA" è la prima investigazione di Tombolo e si svolge a Spaccabellezze, un pittoresco paesino di pescatori della Toscana del sud. 

I gialli di Tombolo sono in vendita anche su IBS in formato ebook e libro

          Buona lettura con i gialli dell’investigatore Tombolo.  


Aniceto dialoga col giallista: "LA COLLANA DI AMBRA"

Per chi si trova al mare, con questo caldo, non c'è niente di meglio che leggersi all'ombra dell'ombrellone un giallo adatto alla situazione. Proprio sotto l'ombrellone, si può leggere, ma anche fare due parole oppure anche ascoltare distrattamente chi le fa. E se a fare due parole sotto l'ombrellone sono dei personaggi particolari e piacevole, ben venga. Proprio per questo, ho preso lo spunto per proporvi un divertente estratto dal nuovo giallo di mare del commissario Cantagallo. Nella situazione che vi propongo, l'ascoltatore è il commissario Cantagallo che si gode una piccola pausa della sua incasinata inchiesta estiva, mentre chi parla sono due simpatici e chiacchieroni compagni d'ombrellone. Il primo è il giallista bancario toscano Bizzarri e il secondo è il pellicciaio romano Aniceto Muratori.
Mi auguro che l'inizio vi piaccia e che vi invogli a leggervelo tutto. Ma perché? Perché, come ha detto una mia lettrice, nei gialli del commissario Cantagallo oltre al giallo c'è molto di più. Che aspettate a leggere il giallo di Cantagallo? 
Il nuovo giallo di mare del commissario Cantagallo è stato pubblicato quest'anno da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia. Il giallo "LA COLLANA DI AMBRA" è un'inchiesta che si svolge a Castiglioni Marina, un paese di pescatori della Toscana circondato dal verde della Maremma. 




     Poi, sul bagnasciuga si profilò una figura d’uomo, con in testa un gran cappello chiaro di paglia tipo panama col cinturino marrone, ben conosciuta a tutti e due. Impugnava un badile. L’uomo, a un certo punto, girò per dirigersi verso i lettini e si avvicinò al signor Bizzarri. Il nuovo arrivato era un altro cliente fisso del Rivabella, un romano cordiale e chiacchierone sulla cinquantina che di mestiere faceva il pellicciaio. Era un trasteverino dallo sguardo accorto, viso lungo e naso prominente, occhi chiari incassati sotto a delle folte ciglia brizzolate, di statura media, robusto, con una leggera pancetta da amante dei bucatini all’amatriciana e dei folti capelli grigi portati all’indietro sotto il cappellone. Il pellicciaio si chiamava Aniceto Muratori.
    Il commissario non poté fare a meno di ascoltare il colloquio fra i due, anche perché non parlavano a bassa voce.

   
    «Buongiorno, Bizzarri».
    «Buongiorno, Aniceto. Anche lei di nuovo qua per le ferie». 
    «Come se dice a Roma: “Chi nu' more se rivede!”, e se rivedemo!».
    «Si dice anche a Firenze».
    «Tutto er monno è paese. Le posso dì 'na parola?».
    «Anche due».
    «Ma che sta sempre a scrive' gialli?».
    «Sì, lavoro permettendo».
    «Ma ije ne pubblicano?».
    «Sì».
    «E 'ndove? ».
    «A Brescia».
    «A Bbrescia?! E che ce stanno pure la case edditrici, a Bbrescia?».
    «Sì, è la Colonnato Editore di un giovane editore di belle speranze che si chiama Damian Colonnato, dottor Damian Colonnato per essere precisi».
    «Dottore? Sticazzi! Pure medico. Ma nun sarà per caso un peddiatra? In famija nostra ne conoscemo uno de Bbergamo, me sembra, ma me posso sbaijà».  
    «No, no, non è pediatra e neppure medico, che io sappia».  
    «E le pubblica i libbri?».
    «Sì, me li pubblica e gli piacciono pure».  
    «Pure?! 'Sto gran fijo de 'na mignotta! Deve esse' un tipo forte 'sto Cotonato!». 

I gialli di Cantagallo sono in vendita anche su IBS in formato ebook e libro


Buona lettura con i gialli del commissario Cantagallo.

P.S. Leggete quello che vi pare.
Ma ricordate che:
"Leggere i gialli di Cantagallo non è un dovere
ma è un piacere per l'autore (e per l'editore)".