sabato 18 gennaio 2020

Investigazioni e altri enigmi per Tombolo


Col nuovo anno inizia una serie di post di lettura tematici che spero vi siano graditi e che oggi riguardano l’ultimo caso dell’investigatore Tombolo dal titolo è "UNA FILASTROCCA DI CRIMINI E DELITTI", giallo che nel 2019 è stato pubblicato dalla casa editrice LFA PUBLISHER di Caivano in provincia di Napoli.
Nel post di lettura di oggi Tombolo è alle prese con un caso da risolvere anche si tratta di un caso enigmistico. Chi gli chiede aiuto è la sua fidanzata ombra Rossella Sirena che è alle prese col suo passatempo preferito, l’Incrocio della Settimana Enigmistica.  Rossella si è appena svegliata e prima ancora di alzarsi dal letto vuole risolvere due definizioni complicatissime e chiede disperatamente aiuto a Vladimiro, il suo assistente vocale russo del suo smartphone ultimo grido. Vladimiro, al solito, non risulterà molto ferrato in materia e toccherà a Tombolo a dare le soluzioni alle due definizioni impossibili, risolvendo brillantemente anche questo caso enigmistico.
Buona lettura e ricordatevi di leggere bene anche quello che c’è scritto in fondo, non lo dico solo per me ma anche per l’editore.   

    «L’Incrocio ti stressa.»
    «Tu non puoi capire perché la Settimana Enigmistica non la fai. È la ginnastica della mente.»
    «Io le cose me le ricordo anche senza quelle parole incrociate. E quella ginnastica lì non mi occorre. Sono un uomo di cultura, io. Ti ricordo che nella mia palestra ho la Treccani: la Piccola Treccani ma pur sempre una Treccani.»
    «Ascolta, culturista dei Quattrogatti. Anch’io me le ricordo le parole, che c’entra. Solo che mi piace mettermi alla prova. Cimentarmi nella soluzione di enigmi, rebus, sudoku. Ho anch’io una buona cultura generale, che credi?»
    «Allora, perché chiami sempre al telefono quel signore di Milano delle soluzioni della Settimana Enigmistica?»
    «Non sempre, solo qualche rarissima volta. Telefono a Silvio solo quando ci sono delle definizioni capziosissime che Vladimiro non riesce a trovare.»
    «Lo conosci per nome e dici che gli telefoni poco.»
    «Non sto a contare le telefonate che gli faccio.»
    «Alzati, che sono le otto. Il caffè è già salito. Ho finito il Nescafè ma il profumo della moka ha tolto di mezzo il puzzo di fritto.»
    Persa nei suoi pensieri, Rossella si attardava nel letto. Osservava il soffitto alla ricerca di ipotetiche ragnatele, negli angoli. Invece, Marino, una volta sveglio, non voleva perdere tempo. Non lo sprecava nemmeno per farsi la barba perché preferiva radersi la sera prima. Rossella non arrivava.
    Tombolo si affacciò di nuovo alla camera.
    Rossella era sempre alle prese con Vladimiro.
    «’Il regno pagano delle ombre’
    Cercavi, forse, le ombre pagano il pegno? Le ombre pagaiano nel regno? Può interessare?”
    «No, Vladimiro. Te lo ripeto. ‘Il regno pagano delle ombre’
    “Ho trovato il segno vegano delle bombe. Tutte le notizie sul segno vegano delle bombe. Può interessare la ricetta della bomba vegana di melanzane aromatiche di Veruska?
    «Non hai detto che il biondo è un campione con le parole incrociate?» s’intromise nel colloquio Tombolo.
    «Non mi fare perdere tempo! C’ho l’altra definizione.»
    «Scusa tanto.»
    «’Ripieghi anti-sfilacciature’
    Cercavi, forse, come ripiegare dei filacci nelle cinture? Vuoi piegare dei guanti nelle cuciture? Può interessare?”
    «No, te lo scandisco meglio. ‘Ripieghi anti-sfilacciature’
    Ho trovato rimedi per le smagliature, cosmetici Pupetta Mascolo a Napoli. La cremina Sodason rassoda e rimpolpa coscia, interno coscia e glutei, per la gioia del vostro uomo che troverà rassodato il vostro lato B. Può interessare rassodare il lato B con la cremina? Ho trovato anche il lato B di Ursula, già sodo così senza cremina. Può interessare il lato B di Ursula?
    «Sei proprio un cretino! Di nuovo con questo lato B! Vladimiro, sei impazzito!»
    Vladimiro, l’assistente biondo che fa impazzire il mondo.”
    «Spicciati Rossella, che mi fai fare tardi!» insisteva Tombolo che si era riaffacciato. «Smettila di perder tempo col biondo per due paroline semplici semplici.»
    «E quali sarebbero queste due paroline semplici semplici?»
    «Averno e Orli
    Ci fu una pausa per valutare l’incrociamento delle due parole.
    «Precise! Ci stanno!»
    «Non avevo alcun dubbio in proposito.»
    «Salvatore degli enigmisti!»
    «Esagera.»
    «Paladino dei sudokisti!»
    «Enfatizza.»
    «Eroe degli incrocisti
    «Incrocisti? Esiste il termine incrocisti per le parole incrociate?»
    «Se non esiste, lo invento io e lo mando a registrare all’Accademia della Crusca!»
    «Al mio attivo, definizioni risolte al 100 per 100 cento.»
    «Quando ti  telefono di notte, però, non me le vuoi dire.»
    «Le chiamate notturne non contano, di notte sono stanco.»
    «Ora sei stanco?»
    «No, ora no. Niente più parole, Rossella.»
    «Fatti e non parole, Marino! Straziami ma di baci saziami.»
    Lui, in pigiama azzurro di cotone a righe rigorosamente strette, perché quelle a righe larghe diceva Rossella che lo ingrassavano, non se lo fece ripetere due volte. Si diresse verso il letto per baciarla. Però, calcolò male l’atterraggio. Una pantofola s’impuntò nello scendiletto e finì faccia bocconi sul grande petto di Rosella.
    Lei, che lo attendeva a occhi chiusi e braccia aperte nel suo pigiamone fucsia felpatone con gli orsacchiotti, ricevette la botta ma incassò.
    «Marino, hai l’impeto di un ventenne!»
    «Rossella, mi tiri più di un carro di buoi!»
    «Eccì! Eccì! Eccì!»
    «Tutte le volte che mi avvicino per fare l’amore è la stessa storia. Se lo dico a qualcuno non mi crede nessuno.»
    «Non incominciare. Te l’ho già spiegato. Quando sei eccitato, sudi ed evidentemente nel feromone che si sprigiona dalla tua pelle c’è qualcosa che mi fa starnutire. Non lo faccio apposta.»
    «Sempre con questa storia del feromone. Boh, sarà come dici.»
    «Eccì! Eccì! Eccì!»
    «Di nuovo.»
    «Ancora un altro e poi è passato tutto.»
    «Ma tu guarda un po’.»
    «Eeeccììì! Ecco fatto.»
    «Facciamo colazione che è meglio. Mi rifarò la prossima volta. Non ho tempo da perdere, voglio arrivare presto in agenzia.»
    «Ti supplico.»
    «No.»
    «Eeeccììì!»
    «Il tuo corpo manda un messaggio inequivocabile.» 



Questo e non solo questo è "UNA FILASTROCCA DI CRIMINI E DELITTI" il giallo dei casi della costa dell'investigatore Tombolo che è stato pubblicato da Lello Lucignano della LFA Publisher di Caivano (Napoli).
Questo ma non solo questo sono i gialli dell’investigatore Tombolo perché come ha detto una mia lettrice: “Oltre il giallo c’è molto di più.” Cosa aspettate a leggere il giallo dell’investigatore Tombolo?

Il giallo è in vendita a Napoli alla libreria "Io ci sto", zona Vomero in via Cimarosa, e alla "Feltrinelli Express", in piazza Garibaldi presso la Stazione Centrale.  
      
Il giallo è in vendita online anche su IBS e LIBROco  

P.S. Leggete quello che vi pare.
Ma ricordate sempre che:
"Leggere il giallo di Tombolo non è un dovere
ma è un piacere per l'autore (e per l'editore)". 





Nessun commento:

Posta un commento