sabato 15 febbraio 2020

Alessandra, la Compulsiva di Tombolo


In settimana, Alessandra, una signora o signorina de “Il Club delle Lettrici Compulsive” che è un blog seguito da tantissime lettrici e tantissimi lettori del rotocalco web Pianeta Donna, ha fatto una splendida recensione del libro giallo dell’ultimo caso dell’investigatore Tombolo dal titolo è "UNA FILASTROCCA DI CRIMINI E DELITTI", giallo che vi ricordo nel 2019 è stato pubblicato dalla casa editrice LFA PUBLISHER di Caivano in provincia di Napoli.
Prima di tutto ringrazio anche da qui Alessandra e Sara per la recensione, come ho fatto in precedenza tramite i canali di Instagram e Facebook, dove è apparsa la pubblicazione dell’avvenuta recensione. 

Poi vi dico che le signore o signorine de “Il Club delle Lettrici Compulsive” sono delle simpatiche lettrici che hanno nel sangue la compulsione della lettura.  In pratica, come dicono loro sul blog, sono giovani donne tutte amiche e unite da un’unica passione: i libri. Vediamo cosa dicono di loro stesse sul blog.

Tutto nasce così, per caso, quando ci siamo ritrovate a parlare di libri in un gruppo, poi qualcuno ha pensato e abbiamo deciso che il gruppo di Facebook non era sufficiente per tutto quello che avevamo da dirci, da raccontarci, da condividere. Siamo passate, quindi, a sentirci anche su Whatsapp, fino a diventare quasi indispensabili l’una per le altre. La nostra amicizia si è andata consolidando sempre di più, finché, un giorno, qualcun altro ha pensato di nuovo. Nasce così il nostro blog letterario: Il club delle lettrici compulsive, perché noi siamo questo, e molto altro ancora.” 




La gentile Alessandra ha letto il giallo di Tombolo e tramite la sua collega Compulsiva Sara mi ha fatto una splendida sorpresa inaspettata. La recensione che è stata scritta sul loro blog è la seguente.

Marino Tombolo è un investigatore privato quarantenne, dal fisico appesantito e dalla mente brillante, che usa un linguaggio a volte ironico, a volte burbero e scurrile, ma sempre diretto e genuino. Il caso da risolvere, anzi, i casi inizialmente non hanno proprio nulla in comune e il nostro detective all’italiana dovrà destreggiarsi tra mille indizi e poche prove per capire come risolvere i vari enigmi che gli vengono presentati. I personaggi sono ben delineati, spesso macchiette da commedia, alcuni rivelano, però, uno spessore inaspettato. Spaccabellezze è un luogo fittizio, ambientato nella costa sud della Toscana, ma racchiude varie figure che si possono trovare in qualsiasi città marittima d’Italia. Proprio qui si snodano le vicende che l’investigatore Tombolo dovrà affrontare per risolvere al meglio i casi che alcuni strani cittadini gli chiedono di sgarbugliare. Già, sgarbugliare è proprio la parola giusta, perché un groviglio di situazioni apparentemente inverosimili darà vita a una vero e proprio caso, dove non ci sarà niente da scherzare. Omicidi, furti, organizzazioni malavitose e tanto altro, dove non sono coinvolti soltanto gli abitanti autoctoni del luogo, ma anche alcuni cittadini cinesi, che saranno immischiati in affari in cui Marino Tombolo dovrà investigare. Tombolo non è solo, il suo aiutante-ombra, Prospero Buontempo, ex cuoco di ristorante che ora lavora a domicilio, lo aiuterà attivamente nella risoluzione dei casi, mentre nella vita privata, la sua quasi fidanzata Rossella Sirena ci darà un quadro divertente e anche sentimentale della quotidianità dell’investigatore, come uomo e amante. Così come i buoni che fanno i buoni, le autorità sono viste in maniera negativa. Persone messe a caso a ricoprire ruoli importanti che però non hanno conquistato con il merito. Il comandante Busonero, su tutti, e il sindaco di Spaccabellezze, pure. Ruoli fondamentali, ma che nel racconto non danno nulla e non fanno il loro dovere. La storia è complicata e i fatti si snodano uno dopo l’altro, mentre il lettore entra in sintonia nella mente del detective Tombolo, come per aiutarlo a risolvere i misteri del libro.
Si fa il tifo per quest’uomo comune dalle mille risorse, che tira fuori un acume particolare nei momenti dove serve davvero fare la propria parte.
Gli argomenti affrontati sono molteplici e anche seri, ma non posso scoprire troppo le carte, trattandosi di un giallo. Ho apprezzato lo stile narrativo e i dialoghi ironici, quasi comici, che hanno dato freschezza alla storia. Non ho potuto fare a meno di immaginare le scene che stavo leggendo, come se fossero un film in tv, pertanto, mi sento di consigliare questo libro, senza dire altro, per non togliere la curiosità che deve sempre caratterizzare un racconto mystery.

Qui sotto potete cliccare per leggere la recensione completa del giallo nel blog su Pianeta Donna.

Quindi, dopo tutte queste belle parole di Alessandra, non posso che essere soddisfatto del giallo di Tombolo e spero che altre lettrici e lettori facciano altrettanto comprandolo e leggendolo. 




Questo ma non solo questo sono i gialli dell’investigatore Tombolo perché come ha detto una mia lettrice: “Oltre il giallo c’è molto di più.” Cosa aspettate a leggere il giallo dell’investigatore Tombolo? 

Il giallo è in vendita a Napoli alla libreria "Io ci sto", zona Vomero in via Cimarosa, e alla "Feltrinelli Express", in piazza Garibaldi presso la Stazione Centrale.   
      
Il giallo è in vendita online anche su IBS e LIBROco 

P.S. Leggete quello che vi pare.
Ma ricordate sempre che:
"Leggere il giallo di Tombolo non è un dovere
ma è un piacere per l'autore (e per l'editore)". 



Nessun commento:

Posta un commento