sabato 18 luglio 2020

Hai letto il giallo La donna col medaglione?

Settimo appuntamento con la mia personalissima proposta di lettura dei gialli del commissario Cantagallo. Questo è il settimo giallo della serie pubblicato da Cavinato Editore nel 2016 dal titolo “LA DONNA COL MEDAGLIONE”. Questa è la prima indagine siciliana di Cantagallo che si svolge nelle campagne dei paesini dell’entroterra siculo. In Sicilia i Cantagallo ci tornano abitualmente perché Iolanda, moglie siciliana del poliziotto, ha ancora la casa dei genitori a Capobianco, in provincia di Caltanissetta. Qui Cantagallo sarà coinvolto dall’amico e maresciallo Bompensiere nell’indagine dai risvolti oscuri di un delitto di un bancario trovato morto ammazzato in un boschetto. La Procura si trincera dietro il solito delitto di mafia per tirare a campare senza fare nulla, ma il maresciallo Bompensiere non è dello stesso avviso. E lo stessa cosa la pensa il commissario Cantagallo.

Tanti lettori appassionati di gialli non conoscono tutte le indagini del commissario Cantagallo e questa può essere un’occasione per farle conoscere meglio a tutti voi. I gialli sono ambientati in Toscana e il commissario Cantagallo è toscano pure lui.

Ma in questa indagine su cosa deve indagare il commissario Cantagallo?

Stavolta Cantagallo è alle prese con degli oggetti particolari che devono essere decifrati per essere ben compresi. Questi indizi sono talmente strani che lo incuriosiscono: un misterioso telegramma da tradurre, una guida turistica da leggere con attenzione e tanti altri fatti apparentemente semplici e lineari che poi risulteranno complessi e intricati.  Tutto sembra semplice, forse anche troppo, ma non è così. Poi accade la svolta. La caparbietà di Cantagallo porta al ritrovamento di un fumoso telegramma in dialetto siciliano. Il misterioso telegramma riapre improvvisamente l’indagine verso una nuova pista investigativa imprevedibile. E soprattutto verso l’insospettabile omicida.

E ricordatevi che nelle indagini del commissario Cantagallo, oltre il giallo c’è molto di più. I gialli di Cantagallo li trovate in tutte le librerie online.

Per tante altre letture visitate il mio blog, per tutto il resto buona giornata.



Nessun commento:

Posta un commento